La Darsena
Centro Nautico FusinaUn po’ di storia…
Nel 1983 un’impresa di costruzioni lascia libero un appezzamento di terreno adiacente al Naviglio Brenta, in località Fusina. L’area con accesso al canale, anche se da sistemare, attira l’attenzione di un gruppo di amici che avevano l’abitudine di trascorrere parte del loro tempo libero in laguna con la loro barca: chi per diporto, chi per scattare fotografie, chi per scoprire angoli nascosti, chi per pescare, chi per immersioni subacquee, chi per ricerche storiche…
Questi undici amici, accomunati da uno spiccato interesse verso le problematiche connesse alla conservazione della laguna di Venezia, affittano il terreno e costituiscono un’associazione culturale e sportiva che opera senza fine di lucro: il “NAUTICLUB 11 FUSINA”, il cui fine prioritario è quello di “promuovere con ogni mezzo la navigazione da diporto, in tutte le sue forme, e con essa la conoscenza, l’amore ed il rispetto per l’ecosistema lagunare veneto”
Nel primo anno, i soci fondatori sistemano l’area a parcheggio barche, acquistano una gru edile per il varo e l’alaggio, attrezzano alcune strutture esistenti ad ufficio ed a sala riunioni. Nel frattempo, iniziano le iscrizioni di nuovi soci il cui numero aumenta in breve tempo. Nel corso degli anni, le entrate per iscrizioni soci permettono di migliorare, qualitativamente e quantitativamente, le strutture e di promuovere e finanziare numerose attività culturali e sportive.
A titolo di esempio, ricordiamo la pulizia dell’isola di San Giorgio in Alga, le gare di orienteering in laguna, il dibattito pubblico sul tema “L’ambiente in cui viviamo” a cui hanno partecipato amministratori comunali e provinciali. Viene, anche, indetto il concorso fotografico nazionale “Fotografia naturalistica in laguna”, a cui segue la pubblicazione di un libro dal medesimo titolo e una mostra fotografica delle opere premiate. Si organizzano, inoltre, corsi di fotografia con mostre delle opere prodotte nei successivi concorsi fotografici, gare di pesca, corsi ed attività di tiro con l’arco.
Nel maggio 1992 l’associazione inizia a pubblicare la rivista quadrimestrale “HOBBY NATURA” nella quale vengono trattati argomenti relativi alla storia di Venezia e all’ambiente lagunare. La rivista, pubblicata in internet, è distribuita gratuitamente ai soci, a scuole e ai numerosi estimatori. L’ultimo numero è del febbraio 2018.
Il 31 dicembre 2014 l’Associazione smette nella gestione del rimessaggio e dell’attività di varo e alaggio delle barche dei soci ed alla stessa, dal 1° gennaio 2015, subentra il “CENTRO NAUTICO FUSINA S.r.l.”.